GYROTONIC®





 “Attraverso movimeti circolari si produce una vibrazione dentro di noi che genera un suono, il nostro suono, il suono della nostra anima” 
Juliu Horvath


Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è un concetto di movimento olistico che considera il corpo come un’unità funzionale il cui asse è la colonna vertebrale.
Utilizzando i principi chiave della danza, dello yoga, del tai-chi, del nuoto e della ginnastica dolce, si avvale di particolari attrezzature che consentono una piena libertà di movimento e che permettono l’esecuzione di movimenti tridimensionali, circolari, fluidi e continui.

Movimenti spiraliformi e ondulatori vengono eseguiti in modo melodico e ritmico con il supporto di specifici schemi respiratori che migliorano la mobilità della colonna. Con un minimo sforzo assiale vengono mobilizzate più articolazioni e catene muscolari insieme.
Un movimento fluido, libero e continuo della colonna che, coordinato al coinvolgimento degli arti, stimola le funzioni degli organi a essa correlati e potenzia la funzionalità muscolare. Questo modello di movimento naturale, crea spirali libere e senza blocchi, genera un ponte equilibrato fra contrazione ed estensione, privilegiando un tipo di movimento circolare delle articolazioni, con conseguente supporto bilanciato dello scheletro. Si tratta di una vera e propria educazione al movimento che aiuta a liberare blocchi energetici stimolando il sistema di meridiani.

Gyrotonic Expansion System si avvale di una serie di macchinari progettati in modo specifico per ottenere un'esercitazione adatta al corpo umano che rispetti la libertà di movimento, di velocità e di versatilità di ognuno.

Il metodo permette una maggiore consapevolezza della percezione corporea e di conseguenza un migliore equilibrio psico-fisico.

Il Gyrotonic Expansion System è utilizzato in tutto il mondo da persone di tutte le età nella riabilitazione e fisioterapia, come training o supporto alla danza o alle diverse discipline sportive e si rivolge indistintamente a tutte le persone senza restrizioni di età, forma fisica o altro. La particolarità di questa tecnica permette a chiunque la pratichi di riceverne i benefici in tempi pressoché immediati. Praticare questi movimenti circolari e continui porta l’individuo a concentrarsi sul momento presente . Ascoltare il proprio corpo mentre viene portato a muoversi nello spazio.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...