SHIATSU




Lo Shiatsu è una tecnica a mediazione corporea che ha origine dalla tradizione medico filosofica cinese e giapponese.
Attraverso precise pressioni lungo il tragitto dei meridiani energetici lo Shiatsu stimola la normalizzazione del flusso vitale dell’individuo, flusso che se congestionato può esprimersi attraverso disagi fisici ed emotivi.
Tale tecnica ci permette di liberare i canali dove scorre l'energia vitale, permettendo una maggiore circolazione dell'energia stessa. Il malessere infatti, è dovuto ad uno squilibrio energetico, ad una "occlusione" del meridiano di scorrimento, con conseguente danno all'organo o al viscere collegato al meridiano stesso.

Lo Shiatsu (dal giapponese Shi = dito e atsu = pressione) si effettua con il dito e precisamente con il pollice, nel quale si trova il maggior numero di recettori sensoriali della mano ed al quale corrisponde sulla corteccia cerebrale un'area maggiore non solo rispetto alle altre dita, ma anche a tutti gli altri elementi del fisico umano. E' possibile però usare anche altre parti del corpo per effettuare la manipolazione : il palmo, quando la zona da trattare è più ampia e richiede un contatto più ampio e avvolgente; oppure il gomito, quando occorre utilizzare una stimolazione più forte per sbloccare un significativo accumulo di energia. La pressione Shiatsu deve essere sempre costante nella quantità di peso, ferma, e statica. E' proprio questa staticità, unita alla lentezza di esecuzione, che permette di agire non solo sul corpo fisico ma anche sulla psiche del ricevente, contattando il suo livello energetico più profondo e quindi tutti gli aspetti della sua realtà. Un'altra caratteristica della manipolazione Shiatsu é quella di essere eseguita senza sforzo muscolare, impiegando unicamente il peso del corpo di chi opera e sempre perpendicolarmente rispetto alla zona o al punto che viene trattato.


La forza e la potenza di questa pressione deriva dalla centratura dell'operatore in Hara, quell'importante zona sottombelicale tenuta in grande considerazione dagli Orientali e che costituisce il vero baricentro fisico ed energetico del corpo e dei suoi movimenti.

Lo Shiatsu è una tecnica che concorre alla prevenzione di condizioni energetiche disarmoniche o alla trasformazione delle disarmonie già in atto; inoltre mira al benessere fisico, psichico e al riequilibrio energetico dell' essere umano nella sua tripartizione funzionale: Corpo, Anima e Spirito.


Il trattamento Shiatsu deve essere inoltre effettuato in una condizione di calma e di silenzio: l'operatore intraprende con il ricevente un dialogo non verbale, affidato unicamente alle mani ma tuttavia intenso ed efficace, che si esplica a livelli profondi e che parla il linguaggio del corpo con una attenzione tutta particolare ai suoi messaggi e ai suoi bisogni.

La disciplina Shiatsu non solo concorre alla prevenzione di condizioni fisiche ed energetiche disarmoniche ma soprattutto fornisce all’individuo gli strumenti e le informazioni necessarie per il raggiungimento del proprio benessere e della propria salute riattivando i naturali meccanismi di auto guarigione.
Lo Shiatsu non vuole sostituirsi ad eventuali terapie mediche, psicologiche o psichiatriche, ma offre un metodo complementare per la prevenzione e il mantenimento della salute, finalizzato al ripristino dell' equilibrio psico-fisico. Il trattamento Shiatsu può affiancarsi a qualsiasi terapia tradizionale, senza pregiudicarne gli effetti curativi.
La teoria e la pratica dello Shiatsu nonché i benefici che ne derivano non sono assimilabili a nessun' altra disciplina, e non dipendono da conoscenze mediche e paramediche, comprese la fisioterapia e la massofisioterapia.
Gli effetti della "pressione Shiatsu" sul corpo umano costituiscono inoltre una forma di educazione alla sensibilità e alla percezione di se stessi.

Entrare in contatto con l'altro, entrare in contatto con se stessi...

Lo Shiatsu è una disciplina energetica nella quale due esseri viventi (operatore e ricevente) entrano "in contatto".
Entrare in contatto con l'altro significa, prima di tutto, entrare in contatto con se stessi, portare ascolto a noi e al nostro corpo: non posso ascoltare l'altro se prima non ascolto me stesso e non posso dare senza ricevere...questa è la meravigliosa danza energetica che si instaura durante il trattamento.
Riscoprire che attraverso l'altro posso entrare in contatto con me stesso è uno dei doni di questa meravigliosa Arte per la Salute.


La realta' dello Shiatsu

Il mondo dello Shiatsu e' molto più' ricco e sfaccettato di quanto pubblicamente si conosca e presenta delle caratteristiche che meritano attenzione. Innanzitutto l'ampiezza sociale della sua diffusione: molte migliaia di persone di diversa età', sesso e condizione sociale, si accostano oggi allo Shiatsu, per apprenderlo o riceverlo.

In secondo luogo l'orientamento culturale che vi si esprime. Lo sviluppo dello Shiatsu si e' infatti intrecciato in questi anni ad una vasta e seria attività di esplorazione e interpretazione del pensiero e delle pratiche tradizionali della cultura orientale producendo ovunque, anche in Italia, una ricca ed interessante bibliografia. Significato culturale ha anche la fondamentale importanza metodologica che in tutto il percorso formativo viene data all'esperienza: il suo valore riconosciuto e' quello di fondamento e compagno necessario di una conoscenza flessibile, capace di un approccio non preordinato con la realtà.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...