mercoledì 22 gennaio 2014

COS'E' IL METODO BONES FOR LIFE® (OSSA PER LA VITA®)

Qualsiasi organismo che funzioni bene si sposta sul pianeta con un movimento coordinato ed armonioso usando tutte le parti del corpo. Il codice naturale per avere ossa forti ma flessibili richiede una coordinazione corporea ed una organizzazione scheletrica in grado di sostenere energiche pulsazioni elastiche nelle più svariate situazioni, soprattutto quelle impreviste.

Una camminata armonica, elastica e dinamica, con un passo vivace crea quelle pulsazioni ritmiche che permettono al sangue, che porta con se elementi nutritivi ed ossigeno, di penetrare nel tessuto solido dell’osso e favorire la crescita di nuove cellule ossee.

Attraverso l’uso di un telo lungo 7 metri arrotolato adeguatamente e in vario modo intorno al corpo si collegano e si proteggono diverse articolazioni, determinando l’integrazione di tutte le parti del corpo. Si crea un asse verticale affidabile in grado di sopportare movimenti antigravitari più dinamici e la corsa. Il movimento è essenziale per stimolare la rigenerazione del tessuto osseo. Con questo tipo di “imbracatura contenitiva” ottenuta attraverso il telo si allenano le persone a sostenere in sicurezza la massa corporea durante il movimento e il sollevamento di pesi. Anche le persone con un grado di mobilità ridotta o con fragili condizioni funzionali date da osteopenia o osteoporosi possono fare esperienza in tutta sicurezza di movimenti e pulsazioni elastiche che sono alla base della salute e quindi della forza del tessuto osseo.

Il telo diventa una mano che sostiene e che contiene, che ci aiuta nell'allineamento dei vari segmenti corporei in maniera davvero efficace!

L''apprendimento somatico proposto in Ossa per la Vita® è utile a:


  • organizzare il sistema muscoloscheletrico in una postura spontanea comoda ed eretta, sicura e capace di sostenere il peso
  • allineare tutta la colonna vertebrale per evitare regioni di compressione o schiacciamento
  • sviluppare l’abilità e la destrezza nel recuperare e ritrovare l’equilibrio
  • accrescere la flessibilità insieme alla stabilità
  • coordinare una camminata elastica e dinamica
  • recuperare l’elasticità spontanea delle ginocchia
  • allenarsi alla resistenza controllata alla pressione
  • organizzare il sistema muscolare degli sfinteri nel “tenere” resistendo alla forza di gravità
  • aumentare la fiducia in se stessi attraverso la fiducia in uno scheletro più sicuro
  • invecchiare piacevolmente e in forma recuperando l’ottimismo biologico.
OSSA PER LA VITA®/BONES FOR LIFE® - ideato da Ruthy Alon ed ispirato all'insegnamento del Dott. Moshè Feldenkrais – è programma di movimento per stimolare il rafforzamento delle ossa, basato sull’apprendimento somatico.

È un corso di 60 ore dedicato al movimento naturale e dinamico, che mira al ripristino di una postura eretta capace di sostenere il peso.

Il programma prevede 90 processi di movimenti semplici ma inusuali, alcuni sdraiati a terra, altri seduti su sedie o in piedi vicino al muro, che coinvolgono in maniera proporzionata ed armoniosa tutte le parti del corpo. Le combinazioni di movimento proposte nel programma di Ossa per la Vita® sono costruite a partire dagli schemi originari di locomozione presenti in natura. 
                                                                                                                        (liberamente tratto dal web) 

"Il nostro corpo è l'arpa della nostra anima, sta a noi trarne musica melodiosa o confusi suoni" 

K. Gibran

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...